(Dati GfK riferiti alla settimana dal 27 novembre al 3 dicembre 2023).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Dopo l’appuntamento saltato della scorsa settimana cerchiamo di condensare tutte le novità in queste poche righe. Una, su tutte, l’uscita del controverso ventiduesimo volume delle avventure di Gaston Lagaffe, iconico personaggio di Franquin, ripreso per l’occasione da Delaf. La prima settimana di uscita ha segnato un venduto di 100.000 copie (sulle 800.000 di tiratura) per cui dalle parti di Dupuis possono ben tirare un sospiro di sollievo.
Tra le altre novità di questo scampolo di stagione pre-natalizio troviamo al dodicesimo posto l’omaggio che Blutch fa a Lucky Luke con Les Indomptés (50.000 copie di tiratura) che ha già fatto gridare la critica al capolavoro.
Al tredicesimo posto troviamo Jul con il suo nuovo libro, realizzato con Aïtor Alfonso: La Faim de l’histoire: une histoire du monde par la gastronomie T1. Più un libro illustrato, con occasionali gag, che un vero e proprio fumetto, ma tant’è, tiratura iniziale di 80.000 copie da parte di Dargaud.
Al sedicesimo posto Nos mondes perdus, dove Marion Montaigne racconta tra l’umoristico e lo scientifico la paleontologia. Dargaud ha dato alle stampe 130.000 copie nelle speranza che il volume raggiunga il successo del precedente Dans la combi de Thomas Pesquet con le sue 500.000 copie.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)