(Dati GfK riferiti alla settimana dal 13 al 19 novembre 2023).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Mentre in vetta alla classifica l’irraggiungibile Astérix arriva a toccare il milione di copie, alle sue spalle, in seconda posizione, debutta il secondo volume di Lou – Sonata, l’eroina best-seller di Julian Neel ormai diventata adolescente e che Glénat ha deciso di lanciare in 160.000 copie.
Al quinto posto arriva invece il ventiquattresimo volume di Largo Winch (220.000 copie tirate da Dupuis, più 30.000 dell’edizione speciale). E si tratta davvero del penultimo eroe a debuttare in questa chiusura di anno. La prossima settimana è atteso il dibattuto Gaston Lagaffe di Delaf e poi si chiuderanno i canali di distribuzione fino a dopo Natale.
Quattordicesimo posto per Le Serpent et la lance T3: Cinq fleurs, di Hub, il cui lavoro è sempre apprezzato da un gran numero di lettori. Pubblicato da Delcourt in 35.000 copie, l’ultimo capitolo di questo thriller storico ambientato all’epoca dell’impero azteco.
Ultimo arrivato di questa settimana Le Loup en slip T8 : Le Lou en slip et le mystère du P silencieux che entra in classifica al diciasettesimo posto. Con una tiratura di 55.000 copie pubblicate da Dargaud, questo nuovo album getta uno sguardo umoristico e malizioso sulle origini della lingua francese.
Da segnalare, alla luce dei massicci bombardamenti israeliani sulla Palestina, che hanno già causato 15.000 morti, Histoire de Jérusalem di Christophe Gaultier e Vincent Lemire, che dopo aver venduto 80.000 copie torna in classifica in diciannovesima posizione.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)