(Dati GfK riferiti alla settimana dal 6 al 12 novembre 2023).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Il vertice della classifica è dominato ormai da tre settimane dal nuovo volume di Astérix, che occupa anche il primo posto della classifica generale dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali). Secondo dati GfK ha venduto fino ad ora 950.000 copie (con una tiratura di poco sotto i due milioni di copie).
Tornando alla nostra Top20 dedicata al fumetto troviamo, tra le novità, il settimo volume di Undertaker, il western crepuscolare di Xavier Dorison e Ralph Meyer, stampato in 110.000 copie da Dargaud.
Debutta invece al nono posto (tiratura 100.000 copie) il superclassico Thorgal, giunto ormai al volume 41, scritto da Yann e disegnato da Fred Vignaux.
Undicesimo posto in classifica per uno dei best-seller di casa Bamboo, Le Grimoire d’Elfie T4: Le Trésor de la tricomancienne, che vede al’opera i trio Christophe Arleston / Audrey Alwett (testi) / Mini Ludvin (disegni). Tiratura iniziale di 80.000 copie.
Infine entra al diciasettesimo posto Faux pas prendre les cons pour des gens, quarto volume che raccoglie strip, vignette e storie brevi dalla rivista umoristica Fluide Glacial. Complessivamente i tre volumi precedenti hanno venduto intorno alle 600.000 copie.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)