Matteo Alemanno, fumettista da tempo al lavoro in Francia (dove si firma semplicemente Matteo) è l’autore del manifesto del Festival della Letteratura Europea di Cognac, che si terrà nell’omonima cittadina del sud-ovest francese dal 14 al 19 novembre.
Per l’occasione Alemanno esporrà una serie di lavori dedicati a Venezia, città protagonista della serie Marina, scritta da Zidrou e pubblicata da Dargaud a partire dal 2016, nonché pagine del libro più recente Vénus à son miroir, scritto da Jean-Luc Cornette e pubblicato da Futuropolis. La mostra si terrà presso il Convent des Récollets (53 rue d’Angoulême, Cognac) dal 14 al 19 novembre, dalle 10.00 alle 17.00.
Inoltre, venerdì 17 novembre terrà dei laboratori di fumetto per i bambini delle scuole, sabato alle 10.30 una masterclass, sabato alle 14.00 una visita guidata alla mostra, sabato alle 14.30 un laboratorio di fumetto e domenica alle 12.00 un «apéro graphique» con Vincent Gravé.
E per la «Triple distillation», domenica alle 11, “L’éveil des sens” al Café Babel di La Salamandre, con Laura Zavan e Françoise Barbin-Lecrevisse, Alemanno creerà disegni dal vivo basati sulla cucina veneziana.
Fondata a Cognac nel 1988 per celebrare il centenario di Jean Monnet, l’associazione Littératures Européennes Cognac lavora per valorizzare la letteratura europea di tutti i tipi e per promuovere la lettura. Organizza un festival annuale, quest’anno incentrato sulla cultura italiana.