Premi "Invio" per passare al contenuto

Kevin Lambert si aggiudica il Prix Décembre 2023 con “Que notre joie demeure”

Uno dei principali premi letterari del 2023, il Prix Décembre, è stato assegnato martedì 31 ottobre allo scrittore di Montreal Kevin Lambert per il suo romanzo Que notre joie demeure, pubblicato da Nouvel Attila (un’etichetta di Seuil).

Lambert è stato premiato martedì 31 ottobre nel corso di una serata presso la Fondazione Pierre Bergé – Yves Saint-Laurent a Parigi. Il premio ha un valore di 15.000 euro.

Il suo romanzo è uno dei più potenti dell’attuale stagione letteraria. Candidato al Prix Goncourt, nella shortlist del Prix Médicis e già vincitore del Prix de la page 111, Que notre joie demeure – il suo terzo romanzo dopo Tu aimeras ce que tu as tué (2017) e Querelle de Roberval (2018) – completa l’affresco sociale dell’autore, questa volta incentrato sui ricchi.

Céline Wachowski è un architetto famoso con una serie di contratti in tutto il mondo e una serie su Netflix. All’apice della sua fama, la giovane donna può vantarsi di aver raggiunto Hollywood. Finché non scoppia una polemica sul suo nuovo progetto. Accusata di incoraggiare la gentrificazione, viene licenziata dalla sua stessa azienda. Inizia così la sua caduta.

Presieduta da Oriane Jeancourt-Galignani, la giuria del Prix Décembre comprende Maxime Catroux, Chloé Delaume, Christophe Honoré, Charles Dantzig, Laure Adler, Patricia Martin, Amélie Nothomb, Claude Arnaud e Arnaud Viviant.

Lambert subentra a Lola Lafon, che ha vinto il premio l’anno scorso per il suo romanzo Quand tu écoutas cette chanson (Stock).

I libri di Kevin Lambert sono inediti in Italia.


La foto di Kevin Lambert By BiblioQC – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=66438042

Commenta