Si è concluso ieri, 29 di ottobre, il festival Quai des Bulles, che si tiene tutti gli anni nella «città corsara» di Saint-Malo, in Bretagna.
Come tutti gli anni la manifestazione ha assegnato i suoi premi.
Gran Premio dell’affiche: Lisa Mandel
Il Grand Prix dell’Affiche ricompensa l’autore con l’onore e l’onere di realizzare il manifesto per la prossima edizione del festival Quai des Bulles. Quest’anno se lo è aggiudicato Lisa Mandel, apprezzata umorista. Con la casa editrice Exemplaire, di cui è cofondatrice, quest’anno ha pubblicato Une année exemplaire e Se rétablir.
Premio Coup de coeur: Frontier di Guillaume Singelin (Rue de Sèvres / Label 619)
Autore di spicco della Label 619, etichetta passata due anni fa da Ankama a Rue de Sèvres, Frontier ha mietuto premi, consensi e copie.
Premio Ouest France / Quai des Bulles: Résidence Autonomie di Eric Salch (Dargaud)
Il vincitore del premio si aggiudica 2000 euro e una campagna promozionale sul quotidiano bretone Ouest-France. Quest’anno tocca a Résidence Autonomie di Eric Salch e al racconto di prima mano della vita in una casa di riposo.
Premio rivelazione ADAGP / Quai des Bulles: Hanbok di Sophie Darcq (Apocalypse)
Il Premio rivelazione ADAGP/Quai des Bulles mira a promuovere e incoraggiare il lavoro dei giovani autori di fumetti. Premia un autore che lavora o vive in Francia e che ha pubblicato un massimo di tre libri, di cui uno entro l’anno in corso. Quest’anno il premio va a Sophie Darcq per Hanbok.
Premio Giovane Talento: Amandine Foccroulle
Il Premio Giovane Talento viene assegnato per autori inediti, quest’anno se lo è aggiudicato la giovane Amadine Foccroulle.