Le sue dimissioni da Radio France a gennaio hanno fatto scalpore. Sandrine Treiner, ex direttrice di France Culture, si occuperà di una collana di letteratura presso Gallimard. L’assunzione del nuovo incarico è prevista per settembre.
La Treiner dirigerà “Ma vie Avec”, una collana storico-letteraria incentrata sui grandi scrittori, insieme allo scrittore e accademico François Sureau. Iniziata da Gaston Gallimard, la collana è stata rilanciata due anni fa. Secondo indiscrezioni, diversi personaggi di spicco hanno già confermato la loro partecipazione alla collana, tra cui l’ex presidente François Hollande, l’ex ministro Bernard Cazeneuve e la scrittrice Pauline Dreyfus, autrice di Ma vie avec Colette.
Sandrine Treiner, 58 anni, ha scritto diversi libri. Nel 1998 è stata coautrice di La Pilule, et après? (Stock) con Catherine Valabrègue, prima di pubblicare il romanzo L’idée d’une tombe sans nom (Grasset, 2013).
In seguito alle rivelazioni di Libération del settembre 2022, che accusavano l’ex giornalista di una gestione brutale e autoritaria, ha annunciato il suo allontanamento da Radio France nel gennaio 2023.