Nel quadro delle celebrazioni per il 120° anniversario della nascita di Georges Simenon l’editore Dargaud ha varato la collana Simenon, les romans durs, dove verranno presentati gli adattamenti a fumetti dei romanzi noir slegati dalla saga del commissario Maigret.
Nella collana, curata dal figlio di Simenon, John, sono al momento previsti otto titoli, che saranno pubblicati al ritmo di due all’anno. Ai testi si alternano Jean-Luc Fromental e José-Louis Bocquet, mentre i disegnatori dei primi due titoli sono Christian Cailleaux (Le passager du Polarlys, uscito il 19 maggio) e Bernard Yslaire (La neige était sale, previsto per il prossimo settembre).
Gli adattamenti di Barrio Negro, disegnato da Javi Rey, e Les clients d’Avrenos, con i disegni di Laureline Mattiussi, saranno pubblicati l’anno prossimo.
Per restare in argomento, Dargaud sta realizzando anche la biografia a fumetti Simenon, l’Ostrogoth, prevista in tre volumi (due sono già stati pubblicati) e incentrata sulla vita dello scrittore negli anni Venti del secolo scorso.
Ai testi, ça va sans dire, José-Louis Bocquet, Jean-Luc Fromental e John Simenon. Ai disegni Loustal, che ha accettato di tornare al fumetto per questo progetto.
[…] invece, per il primo volume di una nuova collana di Dargaud, di cui avevamo parlato poco tempo fa: Simenon, les romans durs, dedicata all’adattamento a fumetti di alcuni dei più bei libri dello scrittore belga non […]