Premi "Invio" per passare al contenuto

Una nuova collana di fumetti “scientifica” per Actes Sud

Permettere al maggior numero possibile di persone di scoprire la scienza attraverso i fumetti. Questa è la formula applicata con successo da editori come Dargaud, La Découverte e Le Seuil. L’ultima novità di questo formato ibrido è la collana Mondes graphiques lanciata da Actes Sud il 3 maggio.

Questa nuova etichetta si propone di «sperimentare nuove forme di narrazione documentaria scientifica e di rappresentare graficamente gli universi sorprendenti e poco conosciuti esplorati dai ricercatori-autori», spiega l’azienda in un comunicato stampa.

A tal fine, ogni titolo è progettato da uno scienziato in collaborazione con un illustratore «al fine di trovare l’espressione grafica più adatta a un’immersione sensibile, poetica e spesso divertente».

I primi due titoli a inaugurare la collana sono L’ours. Petit traité humoristique à l’usage des humains dello specialista delle regioni polari Rémy Marion, insieme all’illustratore Olivier Lavigne, dove si demoliscono le idee preconcette sulla figura dell’orso; e S’il te plaît, dessine-moi un cachalot un libro sui capodogli dell’oceanografo François Sarano coadiuvato ai disegni da Pome Bernos.

Entrambi i volumi sono disponibili dal prossimo 3 maggio.

Commenta