(Dati GfK riferiti alla settimana dal 20 al 26 marzo 2023).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Grandi sommovimenti nella classifica settimanale dei fumetti più venduti in Francia dove entra a gamba tesa La flèche ardente.
Segue lo “spiegone”:
Le Rayon U (undicesimo posto in classifica) è un fumetto “dimenticato” di Edgar P. Jacobs, creatore tra le altre cose di Blake et Mortimer. Vintage come può esserlo un vecchio film in bianco e nero, Le Rayon U affascinò un bambino di nome Jean Van Hamme che, ormai ottuagenario, ha deciso di dare un seguito a quell’avventura, chiudendo molte delle cose che Jacobs aveva lasciato in sospeso.
Quindi, l’opera del mostro sacro Jacobs è continuata dal mostro sacro Van Hamme. Risultato: 120.000 copie di tiratura da parte di Dargaud e primo posto in classifica al debutto. Evviva!
Ma questi numeri rischiano di mettere in ombra l’altra novità di rilievo della settimana, ovvero l’ottimo risultato dell’editore Soleil che piazza ben quattro novità in classifica (che a noi consti, non era mai successo).
Si tratta di tre volumi legati al “Monde d’Aquilon” creato da Jean-Luc Istin e in corso di pubblicazione anche in Italia, e il quattordicesimo tomo della saga Les Forêts d’Opale di Arleston. Tirature tra le 30.000 e le 27.000 copie.
Insomma, un trionfo Soleil e un trionfo del fantasy.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)