A due anni dalla sua creazione, la rivista trimestrale La Déferlante si concentra ora sui libri per raccontare la «storia delle rivoluzioni femministe» con il lancio di La Déferlante éditions, il cui catalogo sarà distribuito da Harmonia Mundi. In due anni, La Déferlante è riuscita ad affermarsi nel panorama dei media: le quattro co-fondatrici dichiarano di avere 9.000 abbonati e 6.000 copie vendute ogni trimestre nelle librerie.
Volendo rimanere «fedele alla diversità editoriale e ai modi di espressione esistenti all’interno della rivista», la casa editrice segue una linea che mescolan saggi, storie, inchieste ma anche libri fotografici e fumetti, spiega Emmanuelle Josse, una delle co-fondatrici.
Il catalogo si inaugura il prossimo 7 aprile con La fin des monstres: récit d’une trajectoire trans di Tal Madesta, che è attualmente in fase di pre-ordine. Seguirà, in autunno, Et l’amour aussi di Marie Docher, in cui la fotografa propone i ritratti di 40 donne lesbiche dieci anni dopo la legalizzazione del matrimonio gay.
La Déferlante éditions prevede dai tre ai cinque titoli l’anno.