(Dati GfK riferiti alla settimana dal 16 al 23 gennaio 2023).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Alla terza settimana dell’anno Riad Sattouf scivola di una posizione uscendo dal podio, mentre qualche giorno dopo vince il Grand Prix ad Angoulême: ironia della sorte!
Tra un paio di settimane saremo in grado di dire se il Grand Prix sposta anche le vendite, come i premi letterari più blasonati, oppure resta un affare “di famiglia” (del fumetto).
Di sicuro Sattouf, più di altri, può dimostrarlo, essendo oltre che apprezzato dalla critica, anche estremamente popolare, vendutissimo e con un pubblico di lettori trasversale, che spazia dalla jeunesse alla graphic novel, dall’umorismo alle tematiche più spinose della decolonizzazione, il razzismo, le seconde generazioni.
In attesa che qualcuno se ne accorga anche in Italia segnaliamo le novità in classifica questa settimana. Irrompe al quinto posto La venin, saga thriller spionistica di Laurent Astier giunta al quinto volume chez Rue de Sèvres.
Debutto al sedicesimo posto per il sesto volume de La guerre des Lulus scritta da Régis Hautière e disegnata da Hardoc per l’editore Casterman. La serie è ambientata al termine della Prima guerra mondiale quando tre amici, i Lulu del titolo, bambini resi adulti dal conflitto, devono sbarcare il lunario in una dura vita di strada condita di umorismo e avventure.
Infine debutto al ventesimo posto per il nuovo episodio di Duke, la serie scritta da Yves H. per i disegni dell’ottuagenario Maestro Hermann.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)