Premi "Invio" per passare al contenuto

Il Premio France Info 2023 assegnato a “Magnum Génération(s)”

Il 29° Premio France Info per i reportage a fumetti (graphic journalism) è stato vinto dal libro collettivo Magnum Génération(s), di JD Morvan, Locquet, Scietronc, Ortiz e OOshima, pubblicato da Caurette.

«La giuria di giornalisti di France Info saluta un lavoro ambizioso che rende omaggio ai fotoreporter dell’agenzia Magnum».

Il libro ripercorre la carriera di figure chiave del fotogiornalismo: Robert Capa, Gerda Taro, Werner Bischof, David “Chim” Seymour, Henri Cartier-Bresson, George Rodger, attori e testimoni della storia in divenire.

Questi uomini e queste donne, alcuni dei quali morti sul campo, hanno contribuito a mettere in immagini il XX secolo, dalla guerra di Spagna al Vietnam, dai campi di sterminio nazisti alla rivoluzione cubana al maggio ’68.

Secondo la giuria: «Particolarmente denso, sapientemente impaginato, giocando tra foto e disegni realistici, Magnum Generation(s) offre ai lettori un sapiente mix di informazioni ed emozioni».

Dal 1994 France Info (emittente radiofonica francese all-news) assegna un premio annuale per il fumetto di cronaca e reportage. Presieduta da Jean-Philippe Baille, la giuria è composta da nove giornalisti della redazione.

Tra i vincitori delle passate edizioni del premio: Joe Sacco, Etienne Davodeau, Tignous, Marjane Satrapi, Luz, Emmanuel Lepage, Fabien Toulmé, Soren Seelow, Kevin Jackson e Nicolas Otéro.

Il libro è disponibile sia in edizione francese che in edizione inglese.

Commenta