Last updated on 31 Dicembre 2022
Nel 2023, sulla scia del graphic novel Heartstopper di Alice Oseman, Hachette Romans lancia una nuova etichetta, Hachette Romans Graphiques. Il primo romanzo sarà pubblicato già a gennaio: La Nuit des rois et des reines, una riscrittura contemporanea, magica, queer e colorata di Shakespeare.
Per il 2023 sono previsti una dozzina di titoli, tutti nuovi, con una linea editoriale incentrata su temi contemporanei, intimi e sociali. E sempre, un tocco di magia. Cécile Térouanne, direttrice del dipartimento Romans di Hachette, ci ricorda che l’ambizione dell’editore «è portare la lettura al maggior numero possibile di adolescenti e giovani adulti».
Con Heartstopper, già dal 2019, Hachette ha avuto questo approccio e ora ha un nuovo asse strategico del proprio catalogo. Ha conquistato centinaia di migliaia di lettori e ha beneficiato di un adattamento su Netflix che ha ricevuto molta attenzione.
Infatti, tra i quattro volumi e le storie ispirate all’universo, sono state vendute quasi 230.000 copie, pari a un fatturato di oltre 3,3 milioni di euro (dati Edistat).