Premi "Invio" per passare al contenuto

La Martinière jeunesse presenta ALT, una collana di saggi brevissimi

Last updated on 31 Dicembre 2022

La Martinière jeunesse inaugura a gennaio ALT, una collana di «saggi brevi, impegnati e di grande impatto per i giovani tra i 15 e i 25 anni». Per Marie Bluteau, editor della collana, l’obiettivo è quello di «contribuire a sviluppare la voce degli adolescenti, che non viene presa in considerazione, dando loro chiavi di riflessione sul mondo che li circonda».

Non volendo ignorare l’osservazione che «gli adolescenti leggono meno o non leggono più», ha voluto essere «inventiva offrendo loro una nuova forma di lettura». Bluteau si affida quindi a formati piccoli (17×10,9 cm), a un numero ridotto di pagine (circa 30), a un prezzo basso (3,50 euro) e a una «grafica audace» per attirare i lettori. Ogni titolo si basa sulla formula «una singola domanda, un formato breve, una risposta diretta» spiega Marie Bluteau.

La collana sarà lanciata il 13 gennaio con tre titoli iniziali: Avorter, un droit en danger? di Ghada Hatem, S’informer, à quoi bon? di Bruno Patino e A-t-on encore le droit de changer d’avis? di Blandine Rinkel. Nel 2023 ne seguiranno altri dieci, tra cui un titolo sull’ecologia con Hugo Viel e un altro sul femminismo con Camille Froidevaux-Metterie.

Commenta