Last updated on 31 Dicembre 2022
Crasi tra romance e fantasy, la nuova collana Romantasy dell’editore Hugo Publishing (gruppo Glénat) vedrà la luce nel febbraio 2023 con il primo volume di La saga d’Auren di Raven Kennedy. Rafforzerà la posizione dell’editore nel segmento fantasy dopo il lancio, all’inizio del 2022, della collana Stardust destinata al pubblico c.d. young adult.
«Avevamo già individuato il trend del romanticismo da un anno», ha dichiarato alla stampa Arthur de Saint-Vincent, amministratore delegato di Hugo Publishing. «Questo ha portato alla pubblicazione, nel maggio 2022, della fortunata saga Hadès & Perséphone di Scarlett St Clair nella nostra collana New Romance. All’epoca non avevamo ancora una collana dedicata in cui pubblicare le storie d’amore. Date le particolarità di questo genere, abbiamo voluto riunire tutte le nostre uscite future nella stessa collezione. Ecco perché stiamo lanciando Romantasy».
La nuova collana si aprirà con La saga d’Auren di Raven Kennedy, basata sul mito di Re Mida. Il primo di cinque volumi sarà pubblicato nel febbraio 2023, con un nuovo volume che seguirà ogni due mesi. Nel corso del 2023, Romantasy ospiterà anche la serie Les loups du millénaire di Sapir Engelard, una storia di lupi mannari a metà strada tra 50 sfumature di grigio e Twilight, inizialmente autopubblicata e diventata un fenomeno editoriale negli Stati Uniti.
Romantasy è la seconda collana fantasy sviluppata da Hugo. Rafforza Stardust, lanciata all’inizio del 2022 e rivolta a un pubblico young adult. «I libri pubblicati in Stardust offrono storie d’amore senza sesso esplicito», continua Arthur de Saint-Vincent. Possono essere letti da adulti e adolescenti, cosa che non accade con Romantasy, riservata a un pubblico più maturo. Il libro più venduto della collana Stardust, La reine des ombres, di Tricia Levenseller, ha venduto oltre 20.000 copie secondo l’agenzia Gfk.