Last updated on 31 Dicembre 2022
(Dati GfK riferiti alla settimana dal 14 al 20 novembre 2022).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Mentre il quartetto di testa appare consolidato con Lucky Luke, Mortelle Adèle, Les vieux forneaux e il looong seller Le monde sans fin (in classifica no-stop da 54 settimane), quattro novità si affacciano in classifica.
Due di esse portano la firma dello sceneggiatore Xavier Dorison (autore, tra l’altro, del Goldrake francese, Goldorak, best seller dello scorso anno): Le château des animaux, terzo volume della fiabesca serie Casterman su disegni a dir poco ispirati di Félix Delep; e 1629, ou L’effrayante histoire des naufragés du Jakarta, primo volume di una ambiziosa e matura serie piratesca (nota a margine: sono ormai diversi anni che in Francia questo genere gode di crescente successo).
Tra le altre novità troviamo all’ottavo posto il terzo volume della saga fantasy di un altro sceneggiatore di successo, Christophe Arleston, che con Le grimoire d’Elfie condivide la scrittura con la sceneggiatrice Alwett. Ai disegni teen-anime, Mini Ludvin. Pubblica il tutto Drakoo, etichetta di Bamboo diretta dallo stesso Arleston.
Ultima novità da segnalare, al decimo posto, il nono volume delle avventure “classiche” di Buck Danny, ovviamente reboottate, opera di Le Bras, Marniquet e Zumbiehl per Dupuis.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)