Last updated on 31 Dicembre 2022
(Dati GfK riferiti alla settimana dal 31 ottobre al 6 novembre 2022).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Settimana impegnativa con una discreta pioggia di novità in classifica.
Mentre i primi due posti continuano a scambiarsi di settimana in settimana l’uno con l’altro (questa settimana è in testa Mortelle Adèle, la scorsa era Lucky Luke, e viceversa), più in basso la competizione è feroce.
Debutta direttamente al terzo posto il settimo volume della serie cult Les vieux forneaux di Wilfrid Lupano e Paul Cauuet (Dargaud) da cui sono stati tratti anche due lungometraggi (il secondo in uscita quest’anno).
Appena sotto, al quarto posto, il diciassettesimo volume di un’altra serie cult, sebbene dal target diametralmente opposto a quello dei “vecchi forni”: Les sisters (chez Bamboo) capolavoro di Christophe Cazenove, che – come lo scorso anno – fa la doppietta grazie all’uscita contemporanea di Boule & Bill che appare all’ottavo posto della classifica.
Ma prima, al settimo posto, arriva il sesto volume di Mattéo, la saga storico romantica di Jean-Pierre Gibrat pubblicata da Futuropolis (per Alessandro in Italia).
Last but not least al tredicesimo posto menzione speciale per il quinto volume di Sorceline, disegnato dall’italiana Paola Antista su testi di Sylvie Douyè per Vents d’Ouest (etichetta di Glénat).
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)