Last updated on 31 Dicembre 2022
(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 24 e il 31 ottobre scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
Con il volume 19 di Mortelle Adèle, Face de Beurk ! (Bayard Jeunesse) di Mr Tan e Diane Le Feyer, e L’arche de Rantanplan, volume 10 di Les Aventures de Lucky Luke d’après Morris, di Jul e Achdé, la nona arte sta andando molto bene. Con rispettivamente 33.347 e 32.709 copie acquistate questa settimana, i due fumetti condividono il primo e il secondo posto nella classifica dei libri più venduti.
Primo per cinque settimane, Guillaume Musso deve “accontentarsi” del 3° e 4° posto con l’edizione tascabile di L’inconnue de la Seine (19.284 copie) e Angelique, pubblicato da Calmann-Lévy (14.235 copie).
Il romanzo Blanc (Gallimard) di Sylvain Tesson lascia il podio e si piazza al 5° posto con i suoi 13.692 nuovi lettori. Subito dopo, Annie Ernaux conferma l’effetto Nobel e il successo del formato tascabile. Con 11.459 copie acquistate, La place guadagna un posto in classifica (6°). Les années, invece, ottiene il maggior incremento di vendite della settimana. Con 8.557 lettori sale di diciotto posizioni e chiude la top 10.
La versione tascabile del thriller di Harlan Coben Gagner n’est pas jouer perde una posizione per raggiungere il 7° posto (10.263 copie), mentre il romanzo di sviluppo personale Respire ! le plan est toujours parfait di Maud Ankaoua ne guadagna una (9471 copie). Infine, il 9° posto del libro di cucina Fait maison special fêtes di Cyril Lignac ci ricorda l’avvicinarsi del Natale (9105 copie).
E se vi state chiedendo il perché del nostro titolo di questa settimana “La quiete prima della tempesta” è perché dalla prossima classifica si vedranno i risultati dei tanti premi letterari assegnati negli scorsi giorni, come il Goncourt o il Renaudot, veri e propri vettori di sconvolgimento!
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/Edistat)