Last updated on 31 Dicembre 2022
(Dati GfK riferiti alla settimana dal 24 al 30 ottobre 2022).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Non cambia il podio della nostra classifica, che vede solo un avvicendamento tecnico tra il primo e il secondo posto e la solida conferma di XIII al terzo posto. D’altronde tra le 400mila copie tirate di Mortelle Adèle e le 480mila di Lucky Luke nessuno sfidante può pensare di tentare la scalata al vertice (almeno fino all’uscita di Blake et Mortimer, ma questo accadrà tra un paio di settimane).
Tra le novità segnaliamo il terzo (e conclusivo?) volume della serie Un putain de salopard, che vede Régis Loisel imbastire un’avventura rocambolesca per i disegni davvero superlativi di Olivier Pont. Per chi non masticasse il francese la traduzione del titolo è Un fottuto bastardo.
Si affaccia al tredicesimo posto il nuovo volume della saga Elfes (le cui uscite si sono ormai stabilizzate sull’inconsueto – per la Francia – formato trimestrale) con Olivier Peru ai testi e Stéphane Bileau ai disegni.
Infine quindicesimo posto per il sesto e ultimo volume di Zombillénium, saga young adult di mostri e parchi giochi firmata da Arthur De Pins, e pubblicata anche in Italia per i tipi di ReNoir.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)