(Dati GfK riferiti alla settimana dal 16 al 22 maggio 2022).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Iniziamo subito con il podio:
- Tiene il primo posto della classifica lo straordinario graphic novel Le monde sans fin, dedicato al riscaldamento globale ed allo sviluppo sostenibile scritto da Jean-Marc Jankovici e disegnato da Christophe Blain.
- Secondo posto per il fenomeno comico (tutto francese) che vede Éric Judor interprete di un fotoromanzo scritto e diretto da Fabcaro: Guacamole Vaudou, prossimamente (ci scommetto) sugli schermi!
- Al terzo posto il primo debutto di questa settimana, ovvero il quarto tomo di Spirou: l’espoir malgré tout, rilettura seria di un’icona del fumetto franco belga compiuta da Émile Bravo.
Tra le novità da segnalare al sesto posto il trentatreesimo tomo di Lefranc, altro classico franco belga sulle orme di Blake & Mortimer (Casterman) scritto da Roger Seiter sulle orme del creatore (deceduto) Jacques Martin. Ai pennelli, Régric.
Appena fuori dalla top 10 troviamo il ventitreesimo tomo della saga Nains, parte dell’universo delle Terre d’Arran, creato da Jean-Luc Istin. In questo caso segnaliamo i disegni dell’italiano Paolo Deplano (su testi di Nicolas Jarry).
E, appena sotto, al dodicesimo posto, debutta il secondo tomo della saga youtuber Fuze et Didier, scritta da Jean-Christophe Derrien e disegnata anche in questo caso da un’autrice italiana, la palermitana Ornella Greco.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)