(Dati GfK riferiti alla settimana dal 9 al 15 maggio 2022).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Dopo le novità della scorsa settimana, che interrompevano una serie piuttosto monotona della nostra classifica, ecco una nuova… pioggia di novità!
Ma prima, il podio:
- Torna in vetta la vera sorpresa di questa stagione, Le monde sans fin, il graphic novel su riscaldamento globale ed e sviluppo sostenibile scritto da Marc Jankovici e disegnato da Christophe Blain.
- Secondo posto per il fenomeno comico (tutto francese) che vede Éric Judor interprete di un fotoromanzo scritto e diretto da Fabcaro: Guacamole Vaudou, prossimamente (ci scommetto) sugli schermi!
- Terzo posto per il secondo volume di Elles, la fortunata serie scritta da Kid Touissant e disegnata da Aveline Stockart.
La prima novità è Heartstopper, graphic novel romantico per adolescenti, scritto e disegnato da Alice Oseman e tradotto e pubblicato da Hachette. L’edizione è del 2019 e la classifica odierna rispecchia il debutto dell’adattamento targato Netflix.
Debuttano nella nostra specialissima «top20» i nuovi capitoli di un bel po’ di serie storiche: Les Légendaires (Delcourt), Yoko Tsuno (Dupuis), Les 5 terres (Delcourt) e Buck Danny (Dupuis), mentre chiude il pacchetto il secondo volume di Heartstopper (in totale sono quattro, più vari spin off).
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)