(Dati GfK riferiti alla settimana dal 21 al 27 febbraio 2022).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Settimana senza novità particolari dove si segnala solo il ritorno (R) al settimo posto di quello che è stato uno degli inaspettati best-seller dell’anno, Le droit du sol, di Étienne Davodeau (Futuropolis).
Ecco la sinossi del libro:
Nel giugno 2019 Etienne Davodeau ha intrapreso, a piedi e zaino in spalla, un viaggio di 800 km tra la grotta di Pech Merle e Bure. Dalle pitture rupestri, tesori dell’umanità ancora protetti, alle scorie nucleari sepolte nei sotterranei (una disgrazia annunciata per le specie viventi). Etienne Davodeau, sapiens tra sapiens, interroga il nostro rapporto con la terra. Camminatore-osservatore, avverte di imminenti vertigini collettive e invita a viaggiare nel tempo e nello spazio. Quale pianeta erediteranno le generazioni future? Cosa lasceremo a coloro che nasceranno dopo di noi? Come avvisarli di questo terribile e reale pericolo per la loro sopravvivenza? È nostra responsabilità collettiva andare avanti sulle questioni energetiche per proteggere il mondo. In questa passeggiata attraverso la Francia, a volte è accompagnato da amici, dal suo partner, ma anche da specialisti, che chiama su queste strade perché ci raccontino la storia unica del suolo del nostro pianeta, o anche quella del nucleare e delle sue scorie , che è stato pericoloso per diverse centinaia di migliaia di anni. Le Droit du sol segna il grande ritorno di Etienne Davodeau al fumetto di reportage.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)