(Dati GfK riferiti alla settimana dal 10 al 16 gennaio 2022).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Avete presente? «Mi è sembrato di vedere un gatto!»
Anche a noi è sembrato di vedere un gatto muoversi furtivo alla testa della nostra amata classifica settimanale, il gatto in questione si chiama Le monde sans fin, il graphic novel di Christophe Blain e Jean-Marc Jancovici dedicato alle questioni del cambiamento climatico e delle fonti di energia. Il gatto ha rubato la prima posizione al canarino Astérix.
È così: dopo 14 settimane saldamente in vetta e con un venduto stimato intorno al milione e seicentomila copie, il piccolo eroe gallo ha ceduto lo scettro a un fumetto che non solo è – tipo – super serio, ma che è stato pubblicato a sua volta quasi tre mesi fa e, dopo un onoratissimo servizio in Top20, ne era addirittura uscito da un paio di settimane!
E allora ecco la domanda che campeggia nel nostro titolo: cosa è successo?
Per il momento non sappiamo, ma è probabile che informati commentatori francesi ce lo faranno presto sapere. Restate sintonizzati.
In una classifica sconvolta dalla presenza di ben dodici (DODICI) volumi di Mortelle Adèle (ah, i fiumi di spumante che scorrono dalle parti dell’editore Bayard…) due sono le novità: esordisce in terza posizione il nuovo volume di Leo, il prolifico autore di fantascienza ben noto anche in Italia, che apre il quarto ciclo di Aldébaran; ed esordisce a sua volta in settima posizione il terzo volume della saga Bolshoi Arena, un puro euromanga firmato da Boulet e Aseyn per l’editore Delcourt.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)