(Dati GfK riferiti alla settimana dal 3 al 9 gennaio 2022).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
L’anno nuovo è iniziato e, dopo la classifica del periodo natalizio (sostanzialmente la stessa per più di un mese), arriva una pioggia di novità!
La prima novità, che fa il suo ingresso in terza posizione, è Lore Olympus, il fenomeno pop del momento con oltre 975 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma Webtoon (sì, avete letto bene, 975 MILIONI), edizioni cartacee in tutto il mondo (in Italia per J-Pop) e un adattamento per il grande schermo in arrivo alla fine di quest’anno. A godere di tutta questa popolarità l’autrice neozelandese Rachel Smythe che ha adattato il mito del rapimento di Persefone in un curioso mix tra classico e contemporaneo. A pubblicare l’opera in Francia l’editore Hugo et Cie, fresco di acquisizione da parte del colosso Glénat.
E se i classici del 2021 continuano a farla da padrone nella prima classifica del 2022 (su tutti naturalmente Astérix, che ha abbondantemente superato il milione e mezzo di copie vendute) anche tra le novità ce n’è per tutti i gusti: da Lucky Luke (19° posto) ai Puffi (16° e 20° posto) a Boule et Bill (9° posto).
Al 10° posto si affaccia il quarto volume della saga western La Venin, di Laurent Astier per l’editore Rue de Sévres (che recentemente ha fatto shopping dalle parti di Label 619) e al 12° il terzo volume della fortunata serie del fortunatissimo Christophe Arleston, Sangre, che ha fatto penare non poco i propri lettori, considerando che il volume 2 era uscito nel 2017, appena cinque anni, il tempo di una pandemia globale et… hop!
Vi lasciamo con la notizia dello spostamento del Festival di Angoulême su date – si spera – meno flagellate dalla variante Omicron: dal 17 al 20 marzo, un’inedita parentesi primaverile sull’altrimenti gelida cittadina del Sud-Ovest.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)