Last updated on 13 Gennaio 2022
Cari lettori, benvenuti nel regno dei consuntivi! Prima di iniziare a deliziarvi con le nostre classifiche settimanali dei fumetti più venduti nel 2022 (prima puntata: venerdì) facciamo il bilancio dell’anno appena concluso. Un anno davvero terribile a livello planetario per la situazione sanitaria (che ha portato all’annullamento del Festival di Angoulême per il secondo anno consecutivo) ma letteralmente d’oro per l’editoria, soprattutto quella a fumetti!
In questa classifica trovate i 10 fumetti più venduti in Francia nel corso del 2021.
La seconda colonna riporta il numero assoluto di copie vendute, mentre la terza il fatturato lordo di queste vendite (e la classifica è – appunto – in ordine di fatturato).
E cosa dice la classifica?
Che il fatturato complessivo dei primi 10 titoli è di 40 milioni di euro (parbleau!), un record storico, che di questi 10 titoli, 2 sono dei super classici (Astérix e Blake et Mortimer), 1 è un classico contemporaneo (Blacksad), 2 sono per bambini (i due volumi di Mortelle Adèle), 2 sono autoprodotti (Les aventures de Vincent Lacoste e Je m’appelle Kylian), 2 sono graphic novel d’autore (Le monde sans fin e Le droit du sol), 1 è il remake di un manga famoso (Goldorak).
Gli autori sono tutti di area franco-belga tranne Juan Diaz Canales e Juanjo Guarnido (spagnoli, autori di Blacksad).
Tra gli editori la parte del leone la fa Dargaud con 3 titoli in classifica, seguito da Bayard con 2.
Infine le copie vendute complessivamente dai primi 10 titoli in classifica sono 3 milioni.
Buona analisi dei dati e a rivederci a presto con la seconda puntata, questa volta dedicata ai manga!
(Dati GfK su elaborazione Edistat)