Last updated on 16 Febbraio 2022
Presieduta da Antoine Dole, il “padre” del popolare personaggio per bambini Mortelle Adèle, la giuria del Prix Landerneau Album Jeunesse, composta da nove librai degli Espace Culturels E.Leclerc, ha selezionato sei titoli, che saranno sottoposti ai voti di 1.189 librai della rete nei prossimi giorni.
I sei libri selezionati per il 2021 sono:
Le Livre du rien, Rémi Courgeon (Seuil Jeunesse).
Gaspard dans la Nuit, Seng Soun Ratanavanh (La Martinière Jeunesse).
Lucky Joey, Carl Norac (testi) e Stéphane Poulin (illustrazioni), (L’école des Loisirs).
Le voyage de Grand Ours, di Nadine Brun-Cosme (testi) e Sébastien Pelon (illustrazioni) (abc Melody).
Le Grand Méchant Chelou, di Nathalie Vessié-Hodges (L’atelier du poisson soluble).
Les vieux enfants, di Élisabeth Brami (testi) e Aurélie Guillerey (illustrazioni) (Casterman Jeunesse).
Il vincitore sarà annunciato in febbraio dopo le deliberazioni finali che riuniranno la giuria dei librai, il loro presidente Antoine Dole e Michel-Édouard Leclerc. Verrà preso in considerazione il voto di tutte le librerie della rete E.Leclerc Cultural Spaces.
Il vincitore riceverà un premio di 6.000 euro e beneficerà di una campagna pubblicitaria sulla stampa e di promozione in tutti gli Spazi Culturali E.Leclerc. Succederà a Florian Pigé, vincitore nel 2020 per Bulle d’été (HongFei Cultures).
Il Prix Landerneau Album Jeunesse premia un’opera – di un autore o illustratore di lingua francese – destinata ai bambini dai 3 agli 8 anni, pubblicata tra il 1 giugno e il 15 novembre e che combina qualità grafiche ed editoriali mentre veicola messaggi che aiutano il bambino a scoprire il mondo e se stesso.