L’Associazione dei critici e dei giornalisti di fumetto (ACBD) ha assegnato lo scorso sabato 4 dicembre il suo Prix Jeunesse a Ben Queen e Joe Todd-Stanton per il libro Ours, pubblicato in Francia da Kinaye.
Ben Queen, lo scrittore, è autore tra le altre cose della sceneggiatura dei film Cars 2 e 3, prodotti da Pixar, mentre l’illustratore Joe Todd-Stanton è autore di numerosi libri best-seller per ragazzi, molti dei quali pubblicati in Italia da Giunti e da Babalibri.
Il libro racconta la storia di un amichevole cane guida per ciechi al servizio di Patrick che, nonostante il suo handicap, lavora come riparatore di distributori automatici. Ma un giorno il cane inizia a perdere a sua volta la vista, cosa che lo porterà a compiere un viaggio alla ricerca di una soluzione per continuare a fare al meglio il suo lavoro.
I membri dell’ACBD hanno selezionato il vincitore tra i cinque titoli finalisti. I due autori succedono all’autore russo Alexander Utkin che aveva vinto lo scorso anno con il libro Le roi des oiseaux (Gallimard BD).
Il libro Ours è inedito in Italia.