(Dati GfK riferiti alla settimana dal 6 al 12 settembre 2021).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Siamo ormai nel pieno della rentrée e, come il cinema ci ha insegnato, nell’occhio del ciclone tutto appare calmo! I primi due posti della nostra classifica sono occupati stabilmente da Undertaker, il sesto volume della rivoluzionaria saga western di Xavier Dorison, e dal Corto Maltese postmoderno di Quenehen e Vivès: le polemiche fanno sempre bene alle vendite. Terzo posto per Batman Fortnite (in crescita) di Urban Comics mentre la vera notizia è che bisogna arrivare al nono posto della classifica per trovare Mortelle Adèle, che tanto bene ha fatto agli autori e all’editore, ma tanto male alla vivacità della nostra classifica!
Al quarto posto debutta Tananarive, un graphic novel firmato Eacersall e Vallée (entrambi premiati ad Angoulême negli scorsi anni). La storia è quella di un viaggio alla scoperta di se stessi, protagonisti due anziani, uno che nella vita è stato un pavido notaio mentre l’altro un vero scavezzacollo.
Va detto che il filone dei protagonisti agé è ormai quasi un classico francese, a partire dalla saga Les Vieux fourneaux per arrivare al recente Monsieur Vadim. Tutto tragicamente inedito in Italia, ma tant’è.
Al quinto posto La Cellule, un graphic novel investigativo, un volume di quasi 300 pagine che ripercorre la storia degli attentati di Parigi del novembre 2015 (Bataclan). Editore sempre Les Arènes, che all’inizio dell’anno ha pubblicato Dessiner Encore, la drammatica testimonianza a fumetti di Coco, vignettista di Charlie Hebdo.
Infine debutto al settimo posto per il manga coreano True Beauty, pubblicato dalla Kbooks, etichetta di Delcourt e ottavo posto per un nuovo volume della saga fantasy Orcs & Gobelins (Soleil).
È tutto, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «n» sono novità, mentre quelli con la «r» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)