(Dati GfK riferiti alla settimana dal 23 al 29 agosto 2021).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Trascorsa l’estate dei francesi inizia, subito dopo ferragosto, la rentrée littéraire. Ok, forse è ancora un po’ presto, ma i segnali dalla classifica ci sono eccome!
Al primo posto assoluto debutta il sesto volume della saga che ha rivoluzionato il genere western: Undertaker, scritta dal geniale Xavier Dorison e disegnata da Ralph Meyer per l’editore Dargaud. Saga, inutile dirlo, introvabile in Italia.
Secondo posto per il ventesimo volume del fumetto per ragazzi Game Over, una sorta di Mortelle Adèle per maschietti che fa gioire l’editore Dupuis ad ogni nuova uscita.
Al quarto posto quello che si sta annunciando come l’evento di questa fine estate, il primo volume di Madeleine, résistante, l’inizio di una saga in tre volumi con protagonista una giovane partigiana francese. Scritto da Jean-David Morvan e disegnato da Riffaud, il primo volume di 128 pagine (tiratura 65.000 copie) è stato preceduto da ben tre cahiers di disegni preparatori.
Quinto posto per l’ottavo volume della saga di fantascienza Conquêtes, scritta da Jean-Luc Istin (Elfes) e disegnata dall’autore italiano Erion Campanella.
E ancora di italiani si parla con il nono posto in classifica, dove esordisce il fumetto dello youtuber francese Fuze, disegnato da Ornella Greco per Soleil.
È tutto, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «n» sono novità, mentre quelli con la «r» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)